Via Barbiellini Amidei Bernardo, 16 - 00168 Roma

06 3550 4081

Chiamaci al numero:

06 3550 4081

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:00 -13:00 || 14:30 - 19:00 || Mer-Sab-Dom: Chiuso

Richiedi un appuntamento

Ogni sorriso è unico, proprio come te!

Chiamaci al numero:

06 3550 4081

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:00 -13:00 || 14:30 - 19:00 || Mer-Sab-Dom: Chiuso

Richiedi un appuntamento

Ogni sorriso è unico, proprio come te!

Ortodonzia ed igiene orale

L’ortodonzia è il fiore all’occhiello del nostro studio.

Da oltre vent’anni costruiamo sorrisi, per i nostri pazienti sia giovani che adulti!

Apparecchiatura fissa

L‘igiene orale in presenza di una apparecchiatura ortodontica fissa viene un po‘ complicata dalla presenza di brackets ed archi che compongono l’apparecchiatura stessa. È comunque molto importante che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni ricevute in merito dal nostro Studio. Sarà necessario modificare leggermente il modo di lavarsi i denti e si dovranno utilizzare spazzolini speciali con i quali sia possibile raggiungere anche le posizioni più difficili. Trascurare o condurre una igiene inefficace durante la durata del trattamento ortodontico che il più delle volte supera l’anno può infatti provocare carie o macchie sulla superficie dei denti. L‘igiene dopo ogni pasto è ancora più importante infatti perché si può formare placca batterica con maggiore facilità e ciò può portare a fenomeni di demineralizzazione (decalcificazione) dentaria nonché formazione della carie. Sarebbe un vero peccato avere, a fine trattamento, denti diritti ma completamente rovinati!

Consigli per l‘igiene

  • Pulirsi i denti dopo ogni pasto
  • Utilizzare, inoltre, lo scovolino interdentale, per pulire lo spazio tra brackets ed archi
  • Se si dispone di doccia orale, utilizzarla prima dello spazzolino per eliminare il grosso dei residui di cibo. Attenzione: la doccia non sostituisce lo spazzolino!
  • Utilizzare con regolarità il filo interdentale per eliminare residui di cibo non raggiungibili con lo spazzolino, oppure uno scovolino grande da passare sotto al filo ortodontico
  • Fluoroprofilassi: Elmex Gel (1 volta alla settimana).
Apparecchiatura rimovibile

Una buona igiene orale quotidiana è necessaria anche con gli apparecchi rimovibili. In questo caso, è consigliabile pulire l’apparecchio con uno spazzolino duro e con del semplice sapone neutro. Durante la pulizia, è indispensabile evitare di deformare gli elementi in filo metallico. Oltre all’igiene dell’apparecchio, è altrettanto importante la sua conservazione; se non portato, l’apparecchio deve sempre essere riposto in un bicchiere d’acqua. Fuori casa, invece, come ad esempio a scuola o durante l’attività sportiva, deve essere custodita in un apposito contenitore chiamato “Ortho-Box” per preservarla da accidentali danneggiamenti. E assolutamente sconsigliato avvolgerlo in tovaglioli di carta che spesso vengono inavvertitamente gettati con l’apparecchio. Per la pulizia delle viti ad espansione bisogna avere un occhio di riguardo, in quanto nella sua parte filettata si ha un maggior deposito di placca. A tal proposito, è consigliabile immergere l’apparecchio una volta alla settimana in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente in cui sia stata sciolta una pastiglia effervescente specifica per la pulizia degli apparecchi ortodontici (ad es. Kukident, Polident, Butler G.U.M o Efferdent). Per ulteriori informazioni potete contattare Lo studio.

Consigli per l‘igiene

  • Conservare sempre l’apparecchio in un bicchiere d’acqua quando non viene portato
  • Conservare l’apparecchio nell’Ortho-Box quando si è fuori casa
  • Ogni 10-12 settimane (in funzione del pH della saliva) lo studio effettuerà una pulizia profonda dell’apparecchio l’apparecchio ortodontico in laboratorio od in studio attraverso un apposito bagno per pulitura ad ultrasuoni
Apparecchi invisibili ed alta professionalità

Oggi possiamo raggiungere ottimi risultati sia estetici che funzionali grazie all’utilizzo di alta professionalità e materiali innovativi, attacchi estetici e apparecchi invisibili.

Ortodonzia intercettiva: nell’età evolutiva i trattamenti intercettivi ci permettono di prevenire e trattare precocemente le malocclusioni prima che possano peggiorare. L’ortopedia dentofacciale, ci da la possibilità di armonizzare le basi ossee solo durante la crescita, cosi da favorire lo sviluppo armonico del viso.

Ogni sorriso è unico, proprio come te!

Prenditi cura della tua salute. Vieni a trovarci, entra in un ambiente accogliente, accomodati e rilassati.

 

Contatta il nostro staff

Se incontri qualcuno senza sorriso, regalagli uno dei tuoi!






    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.stefanobacconi.it/home/wp-content/plugins/booked/booked.php:931) in /web/htdocs/www.stefanobacconi.it/home/wp-content/plugins/send-pdf-for-contact-form-7/classes/send-pdf.php on line 1420