Via Barbiellini Amidei Bernardo, 16 - 00168 Roma

06 3550 4081

Chiamaci al numero:

06 3550 4081

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:00 -13:00 || 14:30 - 19:00 || Mer-Sab-Dom: Chiuso

Richiedi un appuntamento

Ogni sorriso è unico, proprio come te!

Chiamaci al numero:

06 3550 4081

Orari di apertura

Lun-Mar-Gio-Ven: 9:00 -13:00 || 14:30 - 19:00 || Mer-Sab-Dom: Chiuso

Richiedi un appuntamento

Ogni sorriso è unico, proprio come te!

Pulizia denti, profilassi e cosmesi dentale

L’igiene dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Eseguita da igienisti specializzati, la pulizia dentale è estremamente importante – ed altrettanto efficace – per mantenere i denti in piena salute, salvaguardandoli da carie e da altre malattie dentali quali malattia parodontale (comunemente detta piorrea) e gengiviti.

Pulizia dentale, detartrasi, igiene dentale professionale ed ablazione del tartaro sono differenti modi di chiamare il medesimo trattamento.

La placca è un aggregato appiccicoso composto principalmente da batteri e dai prodotti del loro metabolismo, ma anche da residui di cibo e cellule in disfacimento. Questa patina si produce, 24 ore su 24 indipendentemente dall’assunzione di cibo e, pur aderendo strettamente al dente, risulta in gran parte rimovibile con le procedure di igiene orale casalinga eseguite normalmente dopo ogni pasto. Tuttavia, i residui di placca non rimossi dallo spazzolino, dal filo interdentale, o con manovre meccaniche subiscono un processo di mineralizzazione in qualche giorno li trasforma in una concrezione dura chiamata tartaro. Irremovibile con i normali strumenti di igiene orale, il tartaro può essere eliminato soltanto attraverso una pulizia dentale professionale.

Vediamo quali sono i vantaggi offerti dalla pulizia dentale:

  • Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale non si limita ad eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale assicurando ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.
  • Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti
  • Rende i denti lucidi
  • Sbianca i denti gialli o macchiati da sostanze pigmentanti (caffè, fumo, vino rosso, the)
  • Contrasta l’infiammazione gengivale
  • Riduce l’ipersensibilità dentinale
  • Previene la formazione di recessioni gengivali (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)
  • Prevenire la perdita prematura dei denti
  • Rimedio efficace contro l’alitosi.

Frequenza

Il richiamo consigliato per la pulizia dentale professionale è assolutamente individuale: in relazione alla predisposizione individuale alla formazione del tartaro, alla suscettibilità alle malattie parodontali, alla qualità di igiene domiciliare, all’età ogni individuo necessita detartrasi in tempi variabili e individualizzati che vanno dai tre mesi ai due anni. Il nostro studio ti consiglierà al meglio sulla frequenza di controlli e igiene professionale per il tuo caso specifico.

La pulizia dentale è dolorosa?

La pulizia dentale professionale nella maggior parte dei casi viene generalmente eseguita senza anestesia, salvo diversa indicazione o richiesta specifica del paziente. Alcune persone, infatti, accusano un’estrema sensibilità dentinale, tale da richiedere anestesia. Non è raro che i pazienti lamentino un fastidio più o meno rilevante durante e nelle ore immediatamente successive alla pulizia dentale. In generale, il fastidio o il bruciore percepito è proporzionale al deposito di tartaro rimosso durante la seduta di igiene.

PROTOCOLLO DI ESECUZIONE DI TERAPIA IGIENICA

A) Le sedute di igiene professionali eseguite nel nostro studio sono condotte dalle uniche tre uniche figure predisposte ed abilitate per legge a tal compito:
– Igienista dentale Laureato
– Odontoiatra
– Medico chirurgo specialista/abilitato in odontoiatria.

B) Le sedute di igiene professionali effettuate sui Nostri pazienti seguiranno il seguente protocollo operativo:

  1. Sciacquo preliminare con colluttorio antibatterico a base di clorexidina allo 0.2% della durata di un minuto a funzione decontaminante.
  2. Ablazione ultrasonica/subsonica, manuale o combinata dei residui calcificati sopra e
    sotto gengivali ed interprossimali con adeguata strumentazione (ablatori piezoelettrici, magnetostrittivi o ad aria e curettes correttamente affilate).
  3. Utilizzo, ove necessario, di terapie sostitutive o complementari di “DEPLAQUING”da effettuare con apposito apparecchio di ‘Air Polishing’ (meccanico o elettropneumomeccanico) ed utilizzo di polveri a base di Glicina.
  4. Lucidatura convenzionale delle superfici trattate eseguita tramite utilizzo di coppette siliconiche o spazzolini sintetici monouso o sterilizzabili e paste da profilassi fluorate.
  5. Motivazione ad una corretta gestione igienica domiciliare. Intercettazione e correzione di eventuali tecniche di spazzolamento incongrue. Spiegazione del corretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale.
  6. Inserimento del paziente in un protocollo di richiamo e controllo igienico individualizzato da rapportarsi alle reali necessità presentate.
  7. Lo svolgimento di questo protocollo si svolgerà in un tempo variabile tra i 30 e i 45 minuti per singolo paziente.

Nota bene: l’azione smacchiante esercitata dalle sostanze abrasive utilizzate durante la pulizia dentale viene esercitata solo sulle macchie dentali più esterne (quelle più interne non vengono rimosse). Per ottenere un completo ed effettivo sbiancamento dentale, si devono utilizzare altri prodotti sbiancanti, sottoponendosi ad un’ulteriore procedura di sbiancamento (che non ha niente a che vedere con la pulizia dentale).

Per approfondimenti, leggi: sbiancamento dentale.

La prevenzione è indubbiamente la terapia a cui teniamo di più.

Le nostre Igieniste Dentali vi aiuteranno in modo professionale a seguire quelle norme elementari che ciascuno può mettere in pratica con successo a livello domestico solo se con costanza e buona volontà nel partecipare ai controlli periodici.

Cosmesi dentale

Thè, caffè, sigarette, vino rosso possono macchiare i denti e renderli più scuri e antiestetici. Il nostro studio è a Vostra disposizione per riportare il vostro sorriso alla lucentezza e brillantezza ottimale grazie alle sicure ed efficaci tecniche di sbiancamento.

Ridere e sognare sono il segreto per vivere meglio.

Igiene e sbiancamento in office
Igiene e sbiancamento a partire da €160!
richiedi un appuntamento
Sbiancamento in office e domiciliare
Offerta solo sbiancamento dentale con realizzazione di mascherine individualizzate. A partire da € 200!
richiedi un appuntamento

Ogni sorriso è unico, proprio come te!

Prenditi cura della tua salute. Vieni a trovarci, entra in un ambiente accogliente, accomodati e rilassati.

 

Contatta il nostro staff

Se incontri qualcuno senza sorriso, regalagli uno dei tuoi!






    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.stefanobacconi.it/home/wp-content/plugins/booked/booked.php:931) in /web/htdocs/www.stefanobacconi.it/home/wp-content/plugins/send-pdf-for-contact-form-7/classes/send-pdf.php on line 1420